Direzione Lavori

Il Direttore dei Lavori rappresenta la figura di riferimento di tutto il percorso esecutivo di un’opera ricoprendo un ruolo multidisciplinare in cui è chiamato a svolgere l’insostituibile funzione di coordinamento di tutte le figure e competenze coinvolte nell’intero processo esecutivo. L’evoluzione della normativa, in particolare nell’ambito dei lavori pubblici, impone di interpretare la Direzione Lavori non più come una banale elencazione di adempimenti, ma bensì come uno strumento gestionale che consenta la realizzazione dell’opera progettata garantendo ai suoi fruitori e al Committente l’effettiva qualità del risultato raggiunto. Il Direttore dei Lavori ha, secondo normativa e secondo la normale prassi, il ruolo di verificare e garantire la piena coerenza e conformità delle opere realizzate ai contenuti progettuali, di assicurare il controllo economico della spesa e il rispetto dei tempi di esecuzione nonché di porre in atto tutti gli interventi necessari affinché il risultato finale venga perseguito in regime di qualità e sicurezza.

Sono quindi di competenza della Direzione dei Lavori:

  • il controllo tecnico delle modalità esecutive dell’opera e la loro rispondenza al progetto originario;

  • la verifica amministrativa e contabile dello svolgimento dei lavori;

  • l’emissione di tutte le disposizioni necessarie affinché sia realizzato in modo compiuto il risultato finale e siano garantite la qualità e la sicurezza delle opere;

  • la verifica della regolarità della documentazione prevista dalle leggi vigenti.

I professionisti della Termostudi s.r.l. hanno esperienza e qualifica per assumere il ruolo di Direttore Lavori, ai sensi dell'art.148 del DPR 207/2010, sia in opere pubbliche sia in opere private.

Project & Web Developer


Simone Volpini - Web Engineer

Web Design

Particella 18 - Web Design